ESERCIZI DI KEGEL:

 

 

 

Per esercizi di Kegel si intendono gli esercizi di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico.

 

Il nome deriva dal ginecologo statunitense Arnold Kegel che negli anni 50 propose i primi esercizi perineali per prevenire e/o trattare il prolasso genitale e l’incontinenza urinaria.

 

Per poter effettuare questi esercizi il/la paziente dovrà in primo luogo prendere coscienza della zona da trattare al fine di poter effettuare delle contrazioni specifiche dei muscoli del pavimento pelvico importantissime sia per un corretto rinforzo che per una corretta automatizzazione della contrazione nelle attività di vita quotidiana.

 

In assenza di una presa di coscienza non avrebbe senso avviare un programma riabilitativo poiché la possibilità di rinforzare altri muscoli non addetti al compito di sostegno degli organi pelvici (come adduttori, glutei ecc) sarebbe più alta della probabilità di andar a contrarre e quindi rinforzare il muscolo pubo-coccigeo.

 

Una volta presa coscienza della zona si passerà agli esercizi di rinforzo che consistono in esercizi di contrazione mantenuta nel tempo (per il rinforzo delle fibre toniche) della muscolatura del piano perineale.

 

Il tempo di tenuta e l’intensità di contrazione varieranno da paziente a paziente e verranno stabiliti in base al risultato ottenuto durante i test di valutazione iniziale ossia durante il cosi detto PC test (test del pubo coccigeo).

 

Tutti gli esercizi verranno proposti con una specifica progressione di difficoltà, partendo dagli esercizi più facili, che sono quelli da supino in posizione statica (poiché vi sarà meno forza di gravità che agisce sul perineo) fino ad arrivare agli esercizi più complessi che si svolgeranno in piedi con movimento e in condizioni di disequilibrio con lo scopo di reinserire questo muscolo nella attività di vita quotidiana e di automatizzarne la contrazione grazie alla ripetizione nel tempo di questi esercizi.