BIOFEEDBACK
ll Biofeedback è uno strumento utilizzato nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico, con lo scopo di aiutare il/la paziente a prendere coscienza della zona perineale.
La presa di coscienza infatti non è sempre facile da ottenere ed è per questo motivo che molti pazienti o non sono in grado di effettuare alcuna contrazione o non sono in grado di effettuarla in maniera selettiva ma soltanto in associazione alla contrazione di altri muscoli (sinergie di contrazione agoniste o antagoniste).
Questa apparecchiatura è composta da una sonda vaginale o anale e da un monitor ed è in grado di trasformare istantaneamente i segnali provenienti dalla contrazione e/o dal rilassamento del pavimento pelvico in una traccia visiva che verrà riportata sul monitor di un computer.
Il paziente osservando ciò che avviene sul monitor nel momento della sua contrazione o del suo rilassamento perineale e ponendo attenzione alle sensazioni che gli provengono da tale zona, dovrà memorizzarle per poterle riprodurre anche a casa da solo.
I Biofeedback utilizzati per la riabilitazione pelvi perineale possono essere:
- Manometrici (pressori)
- Elettromiografici
I biofeedback manometrici, utilizzeranno sonde endocavitarie morbide, poichè dovranno registrare le variazioni di pressione che si verificano all’interno della vagina o dell’ano durante la contrazione o il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico.
I biofeedback elettromiografici, utilizzeranno sonde endocavitarie con elettrodi che andranno a registrare l’attività elettrica muscolare durante la contrazione o il rilassamento muscolare.
Il biofeedback viene quindi utilizzato, in base alla sintomatologia clinica presentata dal paziente, o con lo scopo di rinforzare la muscolatura pelvica o con lo scopo di rilassarla
Sonda per biofeedback pressorio
Sonda per biofeedback elettromiografico